Presso gli uffici del Patronato Acli di Modena e provincia è possibile ricevere una consulenza completa e competente in materia contributiva e previdenziale, informazioni ed orientamento sulle questioni riguardanti l’invalidità e la salute.
Gli operatori del Patronato Acli sono a disposizione, inoltre, per fornire aiuto e consulenza nella preparazione e nell’inoltro di tutte le pratiche di pensione e di previdenza, realizzando tutti gli adempimenti richiesti e garantendo la massima tutela nei confronti di Inps, Inpdap, Inail, Pubbliche Amministrazioni ed enti locali e di tutte le casse di previdenza dei professionisti.
Il Patronato Acli si rivolge a tutti i lavoratori: dipendenti del settore privato e pubblico, autonomi, atipici e a professionisti con proprie casse di previdenza.
A seguito della sottoscrizione della convenzione stipulata con il Ministero del Lavoro in data 27/1/2019, alcune pratiche sono soggette a contributo obbligatorio a partire da € 24 a vostro carico (contanti/bancomat). Per garantire la correttezza che ci contraddistingue da sempre, nell’elenco documenti visionabile nell’apposita pagina, è indicato se la pratica è soggetta a contributo.
Cliccando sui singoli servizi, si aprirà l’elenco dei documenti che potrebbero essere necessari per la presentazione della pratica o per la valutazione della problematica per la quale richiedete il nostro intervento.
Vista la vastità e la complessità della materia di cui ci occupiamo, sono nati elenchi documenti con molte specifiche: non scoraggiatevi! Nella maggior parte dei casi, occorrono pochi documenti, la cui individuazione attraverso la lettera scritta, è laboriosa.
La nostra ambizione è di farvi impiegare il minimo tempo per il disbrigo delle vostre pratiche: documenti corretti e completi significa avere una risposta esaustiva già al primo incontro presso i nostri uffici.
E' possibile fissare un appuntamento tramite il link
https://prenotazioni.patronatoacli.online
Per urgenze potete scrivere una email a modena@patronato.acli.it indicando le motivazioni dell'urgenza e i dati della persona per la quale richiedete l'appuntamento e la sede per la quale richiedete l'appuntamento.
Per le reversibilità, consigliamo di scrivere una email.
Le domande di invalidità scadono sempre a fine mese: se non ci sono appuntamenti, è bene presentarsi in ufficio con i documenti indicati piu' sotto.
I nostri servizi
CLICCANDO SULL'ARGOMENTO DI INTERESSE E' POSSIBILE SCARICARE IL MODULO DI RIFERIMENTO DA COMPILARE
PER SEMPLIFICARE LA PRATICA
​
-
invalidità civile/ accompagnamento - legge 104/92 persone over 65 anni : documenti da presentare
-
invalidità civile/ accompagnamento - legge 104/92 da 0 a 65 anni: documenti per la domanda e documenti da presentare quanto arrivano i verbali
-
Infortuni sul lavoro e Malattie professionali
-
Valutazione previdenziale dipendenti pubblici e ricostruzione di carriera
APPUNTAMENTI
Il Patronato riceve, con accesso libero, secondo gli orari di apertura indicati nella sezione "dove siamo".
​
E' inoltre possibile, tramite la procedura guidata, raggiungibile da https://prenotazioni.patronatoacli.online fissare il tuo appuntamento con i nostri consulenti.
Se non ci sono appuntamenti disponibili è sempre possibile l'accesso libero.
Per urgenze recarsi in sede.
​
Attenzione:
- per le pensioni dei dipendenti pubblici, deve essere scelta la voce "Pensione scuola"
- per le domande di invalidità/accompagnamento, selezionare l'apposita voce
- selezione della pratica errata porta ad un appuntamento con un operatore che probabilmente non saprà esserVi di aiuto
- ricordiamo che da marzo 2017 le consulenze hanno un costo minimo di 24 euro (è possibile pagare con bancomat/carta di credito).
- per disdire l'appuntamento è possibile usare la procedura guidata che parte dal link che trovate nell'email che riceverete a conferma dell'appuntamento preso online
il nostro UFFICIO LAVORO ti offre
-
Consulenza sul contratto di lavoro
-
Controllo della busta paga
-
Calcolo del TFR
-
Calcolo delle spettanze retributive e rivendicazione delle differenze
-
Vertenze di lavoro individuali (non collettive)
Scrivi una mail a lavoro.modena@patronato.acli.it
oppure contatta lo 059364681