TURISMO

TURISMO ACLI

TURISMO LENTO ACCESSIBILE

Cosa vuol dire LENTO? E’ la traduzione dall’inglese della parola SLOW, che nel nostro caso è applicata alla lettera nel senso che “andremo lentamente” cercando di vedere quanto più possibile ma, …al nostro passo.
Nei nostri viaggi o percorsi culturali vorremmo favorire anche e soprattutto la partecipazione di chi va “più lentamente”, mettendo a disposizione assistenti e/o strumenti di aiuto (carrozzelle o girelli per riposare le gambe ogni tanto).

“Il nostro viaggiare vuole favorire il superamento delle gabbie della paura e della solitudine e continuare a dare fiducia alle relazioni e alla solidarietà che proprio durante il viaggio si realizzano fra le persone e le comunità.”

IL DUOMO SVELATO

duomo

I NOSTRI TOUR

Carissimi Associati, ci fa piacere condividere il programma dei tour che organizzeremo nel corso del 2016. Al di là delle destinazioni i nostri percorsi coniugano la bellezza dei particolari, il calore della gente che incontreremo, il gusto della esplorazione lenta.

Non tutte le proposte hanno una data certa e non escludiamo che alcune delle date indicate saranno modificate. Inoltre continueremo ad accogliere vostre indicazioni e proposte. Sarà nostra cura segnalare di volta in volta le date definitive e con un largo anticipo, in modo che ciascuno di voi possa organizzarsi in tutta tranquillità.

I nostri riferimenti:

E-mail cta@aclimodena.it

Telefono 333 44 245 11

TOUR A MODENA

Si svolge nella nostra città e ha la durata di un giorno (dalle 9 alle 18 circa)
oppure mezza giornata. Andremo a scoprire realtà a noi vicine, ma poco conosciute, riducendo i tempi di viaggio a vantaggio di ciò che si andrà a visitare. Poche ore insieme ad amici, che ci serviranno a staccare dai problemi quotidiani, condotti dalle nostre capaci guide in altri mondi… a noi vicini.

Ecco i prossimi tour organizzati in giro per Modena

TOUR BREVE

Dura un giorno intero. A seconda dell’itinerario sarà svolto in pullman o in treno.

Il viaggio non durerà più di circa 3 ore totali. Visiteremo città d’arte, parteciperemo ad eventi culturali, saremo testimoni di particolari ricorrenze …. sempre con lo sguardo di chi vuole arricchirsi dei piccoli tesori delle nostre città.

Ecco le prossime mete

CHI SIAMO

L’Associazione è nata negli anni ’60, prima come servizio sociale costituito dalle ACLI per dare risposte concrete alla nascente domanda di turismo da parte dei lavoratori, per favorire nuova socialità e crescita umana e culturale; successivamente, negli anni ‘90 come vera e propria associazione di turismo sociale impegnata, sull’intero territorio nazionale, a gestire il turismo sociale nella complessità della nuova domanda di tempo libero, generata da nuovi e diversi modelli di lavoro e di stili di vita.

La mission del CTA, oggi:

  • contribuire a trasformare il “turista” in “viaggiatore consapevole e responsabile” verso il territorio che visita, ma soprattutto verso la realtà sociale con la quale viene in contatto.
  • gestire il turismo sociale con una “nuova qualità”, non solo per quanto riguarda il “prodotto turistico” e la sua accessibilità economica ma soprattutto nel rapporto con l’utente, specie se appartenente a quella categoria di “soggetti deboli “quali gli anziani, i disabili, le famiglie con bambini.
  • essere “associazione di promozione sociale” competente, diffusa sul territorio in sinergia associativa, al servizio dei soci e in rapporto con le Istituzioni.

L’Associazione nazionale muove, ogni anno, più di 70.000 persone attraverso la programmazione della rete territoriale (109 tra sedi regionali, provinciali e unità di base, 35.000 iscritti, 170 operatori e volontari).

Ha, inoltre, il riconoscimento del Dipartimento del Turismo e della legge n.135 del 29-3-2001 quale associazione a livello nazionale con deroga ad esercitare attività turistiche.
Il CENTRO TURISTICO ACLI NAZIONALE:

  • è iscritto all’Albo Nazionale delle Associazioni di Promozione sociale (legge 383/2000)
  • è membro della FITUS (Federazione italiana Turismo sociale)
  • è socio SISTUR (Società Italiana di Scienze del Turismo)
icone_cta

LA NOSTRA SEDE

Via Morandi, 42
41122 Modena
Tel. 333 4424511