PATRONATO

Presso gli uffici del Patronato ACLI Modena è possibile ricevere una consulenza completa, competente e del tutto gratuita in materia contributiva e previdenziale, informazioni e orientamento sulle questioni riguardanti l’invalidità, la salute.
Gli operatori del Patronato Acli sono a disposizione inoltre per fornire aiuto e consulenza nella preparazione e nell’inoltro di tutte le pratiche di pensione e di previdenza, realizzando tutti gli adempimenti richiesti e garantendo la massima tutela nei confronti di Inps, Inpdap, Inail,  pubbliche amministrazioni ed enti locali, e di tutte le casse di previdenza dei professionisti.

Il Patronato Acli si rivolge a tutti i lavoratori: dipendenti, del settore privato e pubblico, autonomi, a-tipici,  e ai professionisti con proprie casse di previdenza.
I servizi di appuntamento e di consulenza del Patronato Acli sono anche online: con  il servizio appuntamenti è possibile prenotare, con una procedura guidata, un  appuntamento con gli esperti in materia previdenziale, scegliendo direttamente sede, giorno e orario. Attraverso il Servizio di Consulenza FiloDiretto è possibile avere accesso alla compilazione di un format che consente di sottoporre un quesito agli esperti nelle diverse materie, per avere una risposta in brevissimo tempo.

Aggiornamento del 01/04/2017 a cura del Responsabile del Servizio.
Gentili Clienti,
A seguito della sottoscrizione della convenzione stipulata con il Ministero del Lavoro il 27/01/2017,
alcune pratiche sono soggette a contributo obbligatorio a partire da euro 24, purtroppo, a Vostro
carico.
E’ un contributo che, come potrete agevolmente valutare, non copre minimamente i costi sostenuti
per l’erogazione del servizio ma che è indispensabile per poter garantire continuità al servizio.
Per garantire quella correttezza che ha sempre contraddistinto il nostro operare, nell’elenco
documenti che trovate nella sezione “i nostri servizi” è indicato se la pratica è soggetta a contributo.
Cliccando sui singoli servizi, si aprirà l’elenco dei documenti che potrebbero essere necessari per la
presentazione della pratica o per la valutazione della problematica per la quale richiedete il nostro
intervento.
Vista la vastità e la complessità della materia di cui ci occupiamo, sono nati elenchi documenti con
molte specifiche: non scoraggiatevi! Nella maggior parte dei casi, occorrono pochi documenti, la
cui individuazione attraverso la lettera scritta, è laboriosa.
La nostra ambizione è di farvi impiegare il minimo tempo per il disbrigo delle vostre pratiche:
documenti corretti e completi significa avere una risposta già al primo incontro presso i nostri uffici.
Da ultimo, non per importanza: questa opera di aggiornamento e revisione costante ha richiesto un
grande sforzo, non solo per la direzione che li ha elaborati ma anche per i dipendenti tutti che si
sono impegnati in una complessa opera di revisione e “manutenzione”.
A loro, proporzionalmente all’impegno profuso, il mio personale ringraziamento.
Questa, la nostra attenzione.

FAQ

  1. E’ bene recarsi presso gli uffici del Patronato ACLI più vicino a te, per verificare la possibilità di ottenere un aumento della pensione.

Documenti necessari:
*vedi nella sezione “i nostri servizi”

R: Il Patronato ACLI provvederà ad inviare la domanda e a seguirne l’iter, fino alla eventuale liquidazione delle prestazioni economiche.

Documenti necessari:
* ci sono documenti necessari pe la presentazione della domanda e altri da produrre all’arrivo dei verbali di riconoscimento. Vedere nella sezione “i nostri servizi”

R: Ti ricordiamo che è possibile fissare un appuntamento

Documenti necessari:
* documento di identità in corso di validità e codice fiscale
* se coniugata/o: dati anagrafici del coniuge (compreso codice fiscale) e data del matrimonio
* codice IBAN del conto corrente bancario o postale
* potrebbe essere necessaria l’ultima denuncia dei redditi (propria e del coniuge)

E’ presente un elenco maggiormente dettagliato nella sezione “i nostri servizi”

R: Ti ricordiamo che è possibile fissare un appuntamento

Documenti necessari:
* documento di identità in corso di validità e codice fiscale
* se coniugata/o: dati anagrafici del coniuge (compreso codice fiscale) e data del matrimonio
* codice IBAN del conto corrente bancario o postale
* potrebbe essere necessaria l’ultima denuncia dei redditi (propria e del coniuge)

E’ presente un elenco maggiormente dettagliato nella sezione “i nostri servizi”

Per poter verificare il diritto all’assegno sociale ricorda che ci vogliono almeno 10 anni di residenza continuativa in Italia e un reddito inferiore al limite previsto annualmente dalla legge italiana.
In particolari condizioni possono averne diritto i cittadini comunitari, gli stranieri titolari di carta di soggiorno o di permesso di soggiorno CE nel caso di cittadini soggiornanti di lungo periodo.

Documenti necessari:
* vedi nella sezione “i nostri servizi”

R: Ti ricordiamo che è possibile fissare un appuntamento [sulla parola appuntamento è possibile mettere il link alla pagina appuntamenti del sito di roma?]

La pensione di reversibilità spetta:
* al coniuge superstite (anche in caso di separazione legale e in casi molto particolari anche in caso di divorzio)
* ai figli minorenni
* ai figli maggiorenni studenti (se sussistono particolari condizioni di legge)
* ai figli maggiorenni inabili
* altri familiari (in casi molto particolari)

Documenti necessari:
* vedi nella sezione “i nostri servizi”

R: Si, è possibile ottenere una valutazione anche di questo periodo e, in alcuni casi, è utile per anticipare il pensionamento.

Documenti necessari:
* vedi nella sezione “i nostri servizi”

R: Si, recandoti presso gli uffici del Patronato ACLI studieremo insieme valorizzare al meglio i periodi di maternità.

 

Documenti necessari:
* vedi nella sezione “i nostri servizi”

LE NOSTRE SEDI

Sede Provinciale di Modena
Via Morandi, 20

Per informazioni sui servizi del Patronato Acli:
Tel 059 374808 fax 059 372183
modena@patronato.acli.it
Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30
(accesso libero con numero d’ordine)
E’ possibile fissare un appuntamento tramite procedura guidata solo per le materie indicate dalla procedura stessa.

Per appuntamenti urgenti o in fasce orarie diverse da quelle consentite dalla procedura guidata chiamare al mattino, entro le ore 12, il numero 059 374808

Sede di Sassuolo
Via Rocca 6
Tel e fax 0536 994846
sassuolo@patronato.acli.it
Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
lunedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00
E’ possibile fissare un appuntamento tramite procedura guidata solo per le materie indicate dalla procedura stessa.

Sede di Carpi
Corso Fanti 89
Tel e fax 059 652665
modena@patronato.acli.it
(indicare nell’oggetto “per la sede di Carpi”)
Orari di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30
martedì 15.00 – 18.30 solo su appuntamento
E’ possibile fissare un appuntamento tramite procedura guidata solo per le materie indicate dalla procedura stessa oppure chiamando in sede.

Sede di Nonantola
Via Caduti Partigiani 8
Tel e fax 059545161
modena@patronato.acli.it
(indicare nell’oggetto “per la sede di Nonantola”)
Orari di apertura al pubblico:
lunedì dalle 8.30 alle 14.00

Sede di Formigine
Via Giardini sud, 13 – 41043 Formigine
Tel e fax 059572054
sassuolo@patronato.acli.it
(indicare nell’oggetto “per la sede di Formigine”)
Orari di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì dalle 9.00 alle 12.30
E’ possibile fissare un appuntamento tramite procedura guidata solo per le materie indicate dalla procedura stessa.

Sede di Fiorano Modenese
Via Vittorio Veneto 20
Tel e fax 0536832177
sassuolo@patronato.acli.it
(indicare nell’oggetto “per la sede di Fiorano”)
Orari di apertura al pubblico:
martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00