GIOVANI

GIOVANI ACLI

Alle Acli l’aggregazione dei giovani viene promossa attraverso percorsi di educazione e formazione alla politica, all’impegno civile e alla cittadinanza attiva come fattori di cambiamento e di crescita individuale. L’obiettivo è quello di trasmettere a tutti i partecipanti una forte esperienza educativa, in linea con i valori di pace, democrazia, impegno civile, interculturalità, giustizia, legalità, solidarietà.
Ai Giovani delle Acli possono aderire tutti i giovani al di sotto dei 32 anni, che possono scegliere di mettere il proprio “impegno” a disposizione del gruppo per esprimere tutti insieme una politicità incisiva e vivere un’esperienza educativa fortissima.

Il comitato provinciale dei Giovani delle Acli a Modena nasce nel 2008 ed è composto da:

  • Giuseppe Mulas: segretario provinciale Modena
  • Assemblea provinciale: Fernando Giuri, Antonio Iaia, Mariantonietta Puddu, Marco Ranuzzini, Marica Limburgo, Michele De Maria

 

 

EVENTI E INIZIATIVE

A livello locale e territoriale i Giovani delle Acli di Modena organizzano:

  • vacanze formative
  • convegni
  • iniziative e feste
  • incontri
  • momenti di discussione e riflessione
  • campi estivi di formazione

Un’iniziativa degna di nota che i Giovani delle Acli di Modena hanno realizzato sul territorio è Make your Choiceuna due giorni di dialogo e riflessione, a Modena il 15 e 16 aprile 2011, in occasione della quale tutti i Giovani delle Acli d’Italia si sono incontrati e confrontati per fare il punto sul tema lavoro, giovani e università.
A livello nazionale i Giovani delle Acli organizzano due grandi eventi, per approfondire i temi dell’impegno civico, della partecipazione e della cittadinanza globale:

  • il Congresso Nazionale, un’occasione annuale di incontro per tutti i giovani delle Acli, dove fare il punto sulle iniziative e definire le linee guida per il futuro
  • l’Agorà, uno spazio privilegiato di riflessione dove i giovani provenienti da tutta Italia possono interagire direttamente con alcuni autorevoli relatori su temi importanti per l’esperienza di azione sociale più recente

Per maggiori informazioni: visita il sito nazionale dei Giovani delle Acli.

 

La nostra sede
c/o segreteria ACLI Modena
Via Morandi 42, 41122 Modena
tel. 059 360829, fax 059 372183
gamodena@gmail.com
orari di apertura: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 15.30, giovedì dalle 8.30 alle 16.30, sabato dalle 9 alle 12.

servizio civile 2

SERVIZIO CIVILE

Per le Acli e i Giovani delle Acli, il servizio civile rappresenta una grande occasione di crescita. Visita il sito dedicato.

 

DIVENTA UNO DI NOI

Hai meno di trentadue anni e vuoi agire concretamente per il tuo futuro?
Sei alla ricerca di un’esperienza educativa forte e significativa, di una politicità incisiva, di un’azione sociale concreta?
Credi anche tu che la crescita personale e l’integrazione delle nuove generazioni rappresentino nei fatti la sfida decisiva per garantire la qualità sociale e la democrazia nel nostro Paese?
Iscriviti ai Giovani delle Acli, il percorso di miglioramento continuo che abbiamo intrapreso passa anche da te. Rivolgiti alla segreteria della presidenza presso la sede provinciale di Modena.
La tessera ha validità un anno – dall’1 settembre al 31 dicembre – e costa 15 euro, comprensiva della copertura assicurativa. Con la tessera associativa puoi partecipare a tutte le attività dei circoli e alle iniziative culturali, formative, turistiche, sociali e sportive che organizza il comitato provinciale dei Giovani Acli di Modena. Potrai inoltre usufruire di sconti ed agevolazioni ad ampio spettro, quali ad esempio: riduzioni su abbonamenti teatrali, sconti su prestazioni mediche o assicurative.
A questo link  è disponibile l’elenco completo delle convenzioni attivabili con la tessera dei Giovani delle Acli.