CHI SIAMO

Home CHI SIAMO

CHI SIAMO

Le Acli nascono nel 1945 come “costola sociale” dell’Azione Cattolica e avamposto della Chiesa nel mondo del lavoro: da quel momento, le Associazioni cristiane lavoratori italiani hanno iniziato il loro lavoro nella società diventando una realtà radicata nel territorio in grado di aiutare ogni persona con attenzione, competenze, gentilezza e passione nelle difficoltà quotidiane che incontra. Dalle più semplici alle più complicate.
Perché ogni difficoltà, anche quella che più piccola, a volta può sembrare insormontabile.
A Modena le Acli svolgono una forte azione educativa e sociale, attraverso una rete diffusa e organizzata di servizi, circoli, imprese sociali, progetti e realtà associative.

La presidenza provinciale di Modena è composta da:

Antonio Galli Pesenti – presidente provinciale
Francesca Maletti – vicepresidente vicario
Urano Borelli – vicepresidente
Massimo Tonelli – consigliere e presidente Centro turistico Acli Modena
Guido Capiluppi – consigliere
Vincenzo Caiazzo – consigliere
Giuseppe Mulas – consigliere

 

COSA FACCIAMO

La nostra attenzione è rivolta al sostegno della persona, con particolare attenzione per tutti coloro che vivono situazioni di difficoltà per garantirne lo sviluppo integrale secondo principi di democrazia e giustizia.
La società che vogliamo costruire si basa sul primato della persona, della famiglia e della comunità: per questo percorriamo ogni giorno una strada che favorisca forme di governo e di cittadinanza responsabile.
La nostra azione è fondata sul messaggio evangelico e sull’insegnamento della Chiesa, sulla fedeltà al movimento dei lavoratori e alla democrazia.

 

Quali sono le nostre aree di intervento:

  • Aggregazione giovanile (Giovani delle Acli)
  • Animazione culturale (Unasp Acli)
  • Animazione sportiva (Us Acli)
  • Assistenza colf
  • Assistenza fiscale (Caf Acli)
  • Assistenza previdenziale (Patronato Acli)
  • Sportello immigrati
  • Turismo sociale (Cta)
  • Tutela, promozione sociale e professionale di collaboratori/collaboratrici familiari

UNO DI NOI

Se condividi i nostri valori e principi di democrazia e giustizia, se vuoi dare forza e concretezza alle tue e alle nostre azioni, entra a far parte del mondo Acli e diventa uno di noi. Il tuo è un gesto importante, che ci consentirà di portare avanti il nostro cammino con tante risorse in più.
La tessera Acli può essere richiesta presentando domanda di ammissione a socio presso un circolo Acli del proprio Comune di residenza. Con la tessera potrai partecipare alle iniziative dei circoli Acli e al ricco programma di attività culturali, formative, turistiche, sociali e sportive. Potrai inoltre usufruire di numerose agevolazioni sul territorio di Modena e provincia: riduzioni su abbonamenti teatrali, sconti su prestazioni mediche o assicurative.

La tessera ha validità un anno, dall’1 settembre al 31 dicembre e comprende anche la copertura assicurativa.